Il progetto “…non solo note!” nasce dall’esperienza come musicoterapisti all’interno del reparto di onco-ematologia pediatrica presso l’Ospedale ‘S. Maria della Misericordia’ di Perugia.
Siamo venuti a contatto con questa realtà nel settembre 2007, quando la musicoterapia è stata accettata come terapia di supporto all’interno del reparto e di lì a poco è nato il progetto, tuttora attivo.

Che la musica sia in grado di apportare positività e benessere fisico e psicologico è un fatto ormai riconosciuto; rimane però un sapere ancora poco applicato nei contesti clinici, dove non si conosce bene sulla base di quali premesse e secondo quale prassi la musica operi per perseguire tale finalità.
In particolare, nel contesto clinico italiano che s’interessa della onco-ematologia pediatrica, la nostra disciplina si pone in una fase pionieristica senza riferimenti letterari che ci abbiano preceduto.

Il progetto di Musicoterapia in Oncoematologia Pediatrica – Ospedale S. Maria della Misericordia – Perugia. Progetto sostenuto dal Comitato per la Vita Daniele Chianelli – Associazione per la Ricerca e la Cura delle Leucemie, Linfomi e Tumori di Adulti e Bambini – e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia